“Ché a nulla vale incontrare qualcuno o qualcosa se nessun lampo si produce nella mente.”

venerdì 21 gennaio 2011

Il nostro amico Beppe Zanini ci ha mandato un elenco di possibili citazioni da Bisclavret.
Per motivi di spazio ne riportiamo solo alcune, tutte da attribuirsi dal cavaliere Aimone di Torrarmata.

Ne provai uno strano sconforto, come se tutte le vite che avevo visto spendere nelle contese del mio tempo e quelle ancora a venire fossero state lo spreco mostruoso che permetteva ad un umanità futura e infelice di tributare a meri oggetti gli stessi onori che nel mio mondo si riservano solo ai più ammirati campioni (pag.51).
Pensai che forse la storia dell’umanità non sarebbe stata solo dolore e miseria, che altre possibilità esistevano, sia pure sepolte in profondità sotto la cenere. Allora era giusto e caritatevole che il tempo passasse affinché nuove e migliori generazioni realizzassero quell’intento di speranza (pag.108).
Gli uomini vorrebbero sempre raggiungere l’unità e l’armonia delle cose, che altro non è se non la perfezione. E dunque rifuggono il prisma che frammenta la loro anima, illudendosi di essere sempre uguali e fedeli a se stessi come il monolito rimane in eterno un’unica roccia, e dimenticandosi con ciò che la perfezione è celeste e non umana (pag.182).

  Coraggio lettori, mandateci qualche commento! Ché a nulla vale incontrare qualcuno o qualcosa se nessun lampo si produce nella mente, per dirla con Aimone, e noi confidiamo vivamente in una vostra lettura "temporalesca"...
           Grazie Beppe!








Nessun commento:

Posta un commento